PC games: Colin McRae Dirt 2

Uno stampo più arcade per Colin McRae Dirt 2, il gioco di rally per PC, ultima perla della famosa saga. Dunque un più basso livello di realismo che non intacca minimamente la qualità e il divertimento che il titolo sviluppato dalla Codemasters e distribuito da Leader può offrire. Nel gioco è possibile cimentarsi in diverse modalità, come la modalità carriera e la sezione multiplayer per adrenalinici testa a testa.

[ad]

La modalità carriera è denominata “Tour Dirt”, ed ha la struttura classica che ci permetterà di girare il mondo in cerca di vittorie e premi in denaro. Possibilità con tale modalità di sbloccare nuove mappe, nuovi circuiti, nuove gare e nuovi modelli di macchine e pezzi di ricambio. Inoltre due eventi sbloccabili, i World Tour, ossia cinque gare di una determinata tipologia in giro per il mondo, e gli X Games, eventi misti in uno specifico continente. Presente una grande varietà di paesi in cui gareggiare, i tracciati per la verità non sono moltissimi, ma la varietà di competizioni colma questo vuoto.

Il gameplay è tipicamente arcade, il tasso di difficoltà generale del gioco non è elevatissimo, l’intelligenza artificiale è mediocre. I danni alle vetture potranno essere solo visivi oppure completi, questo dipenderà dal settaggio delle opzioni. Possibilità di Flashback qualora uno schianto produca l’eliminazione, è dunque è possibile riprendere il gioco alcuni istanti prima dell’incidente. Bassissimo il livello di customizzazione delle vetture, che per gli appassionati può rivelarsi frustrante.

La grafica è decisamente di alto livello, fondali e veicoli con elevata caratterizzazione ed effetti grafici sempre precisi ed affascinanti. Il comparto multiplayer online favorisce la longevità del titolo, permettendo partite fino ad 8 giocatori, con possibilità di creare tornei personalizzati. Il gioco è un qualcosa di diverso rispetto ad altri titoli sul rally, improntati più alla simulazione di corse in solitaria, Dirt 2 è orientato invece a corse con più concorrenti dando così quello stampo arcade tanto voluto dagli sviluppatori.

Share