Playstation 4: nuove indiscrezioni dal Giappone

Dal Giappone arrivano importanti notizie e indiscrezioni sullo sviluppo della Playstation 4, alla quale i tecnici Sony stanno lavorando a pieno regime. La cosa certa sarà la potenza grafica e di elaborazione che la nuova console dovrebbe possedere. L’attuale Playstation 3 si basa sul processoreCell”, ma il giornalista giapponese Hiroshige Goto, specializzato in tecnologia, ha fatto trapelare la possibilità di abbandonare tali processori.

[ad]

La nuova console dovrebbe perciò essere dotata di CPU Multicore, una scelta dovuta soprattutto al fatto che l’attuale CPU della PS3 ha costi di produzione elevatissimi ed inoltre si facilita e si velocizza lo sviluppo di videogiochi da parte delle software house, spesso in seria difficoltà in termini di compatibilità con la console di casa Sony. La scelta della CPU multi-core rimane ancora al vaglio dei tecnici, dunque non è ancora definitiva. Scartata invece l’implementazione dell’architettura Intel Larrabee.

Al momento il nuovo progetto è ancora in fase embrionale, e non ha ancora preso una forma ben definita. In ogni caso la nuova console molto probabilmente non arriverà prima del 2013, sono previsti infatti come minimo due anni di sviluppo. Nell’attesa potrebbero debuttare la PSP 2, la WII 2 di Nintendo e la Project Natal di Microsoft, incredibile tecnologia che rivoluzionerà l’esperienza di gioco, senza l’utilizzo di un controller. Sarà dunque possibile praticare sport, lottare, cantare e tante altre azioni, grazie al sensore Project Natal, che rileverà tutti i movimenti del corpo in 3D e risponderà ai comandi, alle indicazioni e alle sfumature emotive della voce.

Share