Kinect Sport, per Kinect in esclusiva su Xbox 360
Appena lanciata sul mercato, la periferica Kinect per Xbox 360 vede l’arrivo di nuovi videogiochi ad essa dedicati. Infatti oggi vi presentiamo Kinect Sports, un pacchetto di giochi (o forse è il caso di definirli mini-giochi) sportivi. Che giochi abbiamo a disposizione? Potremo sfidarci in sei sport: Calcio, Bowling, Pugilato, Pallavolo, Tennis da Tavolo, Atletica, che è composta a sua volta da cinque discipline, Velocità, Lancio del Giavellotto, Salto in Lungo, Ostacoli e Lancio del Disco. Ecco una breve descrizione delle discipline e del loro svolgimento:
– Calcio, qui i movimenti principali sono dettati dalla CPU. Potremo scegliere se difendere o attaccare: difendendo, dovremo spostarci a sinistra o destra per intercettare l’attaccante, che a sua volta dovrà cercare di concludere in porta. Una volta arrivati dentro l’aria, il difensore diventerà il portiere e dovrà cercare di parare la conclusione dell’attaccante. Una simulazione molto divertente del gioco più amato dagli italiani.
– Bowling, il funzionamento è molto reale, regole comprese. Prendiamo la palla ed allunghiamo la mano per lanciarla in direzione dei birilli: coordinazione e movimento fluido per cercare di ottenere più punti possibili, buttando giù tutti i birilli.
– Pugilato, forse quello peggio realizzato: possiamo difenderci o effettuare solo un tipo di colpo. Niente ganci o montanti, niente finte di corpo: la stanchezza non esiste e dunque vince chi muove più velocemente le mani, quasi senza senso.
– Pallavolo, piu che pallavolo si tratta di Beach Volley. Siamo in spiaggia, in un uno contro uno molto divertente: per salvare la palla dovremo effettuare la posizione del bagher, per colpirla invece potremo schiacciare con tutta la nostra forza: equilibrio e coordinazione incideranno sulla direzione del tiro.
– Tennis da Tavolo, anche questa simulazione è molto divertente: la posizione del corpo e la forza dell’impatto con la pallina ci permetteranno di fare punto contro il nostro avversario. Purtroppo non conta il movimento del polso, ma il sensore rileva solo i movimenti del corpo. Attenti a non finire fuori dall’inquadrature del sensore!
– Atletica, è composta da cinque discipline.
– Velocità,
– Lancio del Giavellotto,
– Salto in Lungo,
– Ostacoli,
– Lancio del Disco,
Basterà correre sul posto, alzando le ginocchia quanto basta per dare velocità, e nel caso dei salti, effettuare un balzo piccolo sul posto. Diverso il discorso per il lancio del disco, qui con una buona torsione del busto, accompagnata all’inclinazione del nostro braccio e della nostra mano, potremo effettuare un lancio veramente importante.
Pietro Gugliotta