TV: ESPN trasmetterà i Mondiali di Calcio in 3D
Negli Stati Uniti sarà lanciato il primo canale sportivo tridimensionale nell’estate del 2010. Dopo ben 2 anni di ricerca e sperimentazioni ecco finalmente immagini in 3D in grado di far vivere al meglio e con maggiore realismo l’esperienza dei grandi avvenimenti sportivi. Sarà l’emittente ESPN, di proprietà di Walt Disney, ad attivare il servizio. La prima trasmissione è prevista proprio per la partita inaugurale dei Mondiali di Calcio 2010, partita del primo giugno che vedrà affrontarsi Sud Africa e Messico.
[ad]
ESPN trasmetterà 25 delle 64 partite in versione tridimensionale. Difficile che Sky e Rai, detentrici dei diritti di trasmissione delle partite in Italia, riusciranno ad offrire un servizio 3D ai tifosi italiani, che ovviamente farebbe gola visto l’amore per il calcio nel nostro paese. ESPN non è l’unica ad avvicinarsi a questa nuova tecnologia, infatti Sony, Imax e Discovery Communication hanno deciso di sviluppare un canale tridimensionale con film e programmi per i più piccoli.
Il vicepresidente esecutivo della divisione vendite marketing del network ESPN, Sean Bratches, ha commentato il lancio delle nuove trasmissioni, definendolo un passo molto importante per arrivare all’adozione di televisori 3D. Ad oggi una barriera allo sviluppo di questo tipo televisori è proprio l’assenza di programmi 3D, ma il mondo dei Network televisivi si sta muovendo con molta rapidità, e con ogni probabilità il futuro arriverà prima del previsto.