Tetris: il gioco più venduto per telefonini
Il vecchio Tetris continua ad essere un videogioco molto apprezzato, dimostrando che le console di nuova generazione non possono spazzare via tutto ciò che di buono si è fatto nel passato nel velocissimo mondo dei videogames. Tetris fu creato 25 anni fa da un matematico russo, Aleksej Pazitnov, e grazie ai telefonini sta vivendo una seconda giovinezza, infatti è diventato il gioco più venduto per cellulari, con oltre 100 milioni di copie vendute.
[ad]
Compatibilità con qualsiasi telefonino e ampia disponibilità, questi i punti di forza di un gioco che ha battuto ogni record, secondo il Guinness World Records Gamer’s Edition, Tetris è il videogioco più esportato, presente su più di 55 diverse piattaforme. Oltre che sul cellulare, lo troviamo su console, su PC, e naturalmente anche su Facebook.
L’ad di Blue Placet Software (che detiene i diritti del gioco), Henk Rogers, ha spiegato che Tetris è il gioco perfetto per i dispositivi mobili, poiché i mattoncini sono facili da vedere su un piccolo schermo. Grande successo lo ha avuto anche sull’iPhone. Il gioco è indubbiamente adatto a qualsiasi tipo di giocatore proprio per la sua immediatezza, ed il suo appeal è rimasto intatto per tutti questi anni. Ma non è il solo titolo ad avere lunga vita, Pac-Man e Space Invaders, ad esempio, sono anch’essi molto apprezzati, ma il vero rivale di Tetris è Snake, che ha dalla sua il vantaggio di essere preinstallato sui diffusissimi modelli Nokia.