Haptic Surround: l’esperienza tattile nei videogames
Ecco una nuova tecnologia che promette di cambiare del tutto il mondo dei videogames. Stiamo parlando della tecnologia Haptic Surround, messa a punto dalla Disney Research e presentata proprio in questi giorni a Vancouver. Grazie a questa tecnologia i giocatori dei videogames avranno la possibilità di sentire sulla propria pelle tutte le sensazioni che i personaggi che stanno utilizzando in quel momento per giocare sullo schermo provano, potranno sentire gli urti provocati dagli scontri tra automobili, il tocco leggero delle fate oppure un gancio destro in un incontro di boxe.
Tutto questo sarà possibile grazie all’utilizzo di una sedia imbottita che possiede al suo interno appositi dispositivi vibranti capaci di seguire le scene dei videogiochi e quindi creare delle vibrazioni che arrivano dirette alla nostra pelle sincronizzate con ciò che sta accadendo sullo schermo.
La Disney Research ha ammesso però che questa poltrona non avrà sbocchi soltanto nell’ambito dei videogames ma che anzi troverà un terreno molto fertile anche nella visualizzazione dei film. Questa poltrona infatti connessa ai film in tre dimensioni potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di pensare al cinema. Si tratta, è vero, di qualcosa di molto simile ai sistemi utilizzati nei cinema a quattro dimensioni ma si tratta anche di un sistema davvero molto più innovativo che ci farà percepire sensazioni ancora più intense ed estreme.