Da Sony e Panasonic nuovi player per il 3D
Sulla scia del grandissimo successo al cinema di Avatar, i due giganti giapponesi Sony e Panasonic hanno annunciato l’introduzione di player e aggiornamenti al firmware in grado di supportare il 3D. Grosso modo tutte le più importanti case produttrici di televisori hanno già annunciato il lancio di modelli per la visione dei film in stereoscopia, il mercato sembra promettere bene, e nessuno ha intenzione di essere tagliato fuori da quella che a detta di molti sarà una vera e proprio rivoluzione dell’home entertainment.
[ad]
Nei piani di Panasonic c’è il lancio di due nuovi modelli di televisori al plasma 3D, dotati di occhiali 3D Eyewear. Inoltre in Giappone verrà distribuito un nuovo player Blu-ray 3D, il DMP–BDT900, il cui prezzo sarà di 130 mila yen, circa 1.065 euro. Sony invece, oltre al lancio di un nuovo player Blu-ray BDP-S470, ha promesso per questa estate un aggiornamento al firmware per i modelli già presenti sul mercato. Il prezzo abbordabile di questi modelli, il più basso è di 150 euro, li rende molto appetibili.
Dopo il Full HD e i LED, i televisori 2010 vanno verso il FULL HD 3D e l’immagine tridimensionale. Brutte notizie per la pirateria, sembra infatti che non sia sorta ancora una tecnologia in grado di copiare e visualizzare i film 3D, dunque un mercato di copie pirata ancora inesistente. Proprio sull’onda del fenomeno Avatar e la sua tecnologia, le grandi major sperano di aver trovato la soluzione nella lotta alla pirateria. Ora serve solo una diffusione più corposa dei nuovi televisori 3D, e ovviamente anche una vasta scelta di film e programmi televisivi in 3D.