Google e Android: Google Translate diventa sempre più potente
Da oggi tutti i tablet e gli smartphone con Android possono beneficiare di un’applicazione Google Translate migliorata e senza dubbio molto più efficiente.
L’anno passato l’applicazione Google Translate, applicazione che permette appunto di ottenere delle ottime traduzioni di testi, era stata arricchita della modalità conversazione proprio per permettere di effettuare la traduzione del parlato. L’applicazione, dopo aver ascoltato le parole dell’utente, rielabora il contenuto in forma testuale, lo traduce e lo legge a voce alta grazie ad un sintetizzatore vocale. Un’applicazione quindi davvero innovativa che era disponibile però esclusivamente per l’inglese e per lo spagnolo.
Oggi la modalità conversazione di Google Translate è invece disponibile per altre 12 lingue diverse tra cui troviamo anche ceco, cinese-mandarino, coreano, francese, giapponese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, tedesco e turco.
Si tratta di una tecnologia che ancora non può essere considerata perfetta e, ad esempio, alcuni rumori di fondo oppure alcuni problemi di pronuncia possono compromettere una corretta traduzione ma si tratta sicuramente di una grande innovazione che può essere davvero molto utile e funzionale, funzionalità ovviamente ancora più intensa oggi che l’applicazione è disponibile per così tante diverse lingue.
Dobbiamo ricordare che ovviamente Google Translate necessita di una connessione internet per poter funzionare e non è disponibile alcun tipo di modalità in remoto.