Sony: depositato il brevetto di un controller universale

Il colosso giapponese Sony ha ufficialmente depositato il brevetto per la creazione e commercializzazione di un joypad universale. Tale aggeggio permetterà di interagire con un qualsiasi sistema videoludico, indipendentemente dal modello e dalla marca. Dunque è destinato a diventare realtà un controller che potrà essere utilizzato su tutte le console, comprese le rivali di Sony, Xbox e Nintendo.

[ad]

Ma il progetto non è affatto nuovo, è in sviluppo già da parecchio tempo, infatti la data di deposito del brevetto 2010041480 da parte dell’azienda nipponica risale al 2008. L’utilità di un controller universale è facile da intuire, non è raro infatti trovare in ogni casa più di una console, ed il possesso di un solo joypad sarebbe davvero l’ideale.

Dal brevetto si evince che il dispositivo sarà composto da un controller con un pannello LCD touchscreen, che modificherà i comandi base a seconda del modello della console con cui lo si intende utilizzare. Tra le altre funzionalità del quale dovrebbe essere dotato troviamo anche lo speaker e la vibrazione per il feedback. Possibilità inoltre di impartire istruzioni ad altri apparecchi tipo il televisore o il lettore DVD.

Share