Cellulari: Skype anche su Nokia
Nokia ha una strategia ben precisa, ossia continuare ad insistere sull’offerta di servizi gratuiti sui propri telefonini. Ora è la volta del famoso applicativo Voip Skype, che permette le chiamate via internet gratuite, disponibile per il downoload gratuito all’interno di Ovi Store, lo store delle applicazioni Nokia.
[ad]
Avere Skype installato sul proprio telefonino permetterà di avere le funzioni normalmente utilizzate nella versione PC, chiamate gratuite verso altri utenti Skype oppure telefonate ed SMS verso utenti tradizionali a tariffe scontatissime. Ciò che occorrerà sarà semplicemente un telefono dotato di sistema operativo Symbian e un account Skype, oltre ovviamente ad una connessione dati.
Ma attenzione, ad essere interessati al programma Voip sui propri telefonini sono anche altri marchi, come Samsung, Motorola e Sony Ericsson. Per venire incontro alle nuove richieste, si vocifera che Skype stia per lanciare sul mercato una nuova versione compatibile con il sistema operativo Android.
Si tratterà sicuramente di un’interessante rivoluzione quella del Voip libero sui cellulari, che molto probabilmente andrà ad intaccare le quote di mercato dei sempre più agguerriti operatori di telefonia mobile, che al momento non sembrano più di tanto preoccupati dell’avanzare del fenomeno. Secondo In-Stat, compagnia che si occupa di ricerche di mercato, entro il 2013 il numero di utenti che utilizzeranno la tecnologia Voip per comunicare toccherà quota 288 milioni, numeri che non fanno altro che confermare la possibile “morte” delle linee tradizionali.