Guerra delle Console. Chi la spunterà?

Questa battaglia che da qualche anno va avanti tra le console di ultima generazione è quanto mai accesa e imprevedibile. Nessuno sa come andrà a finire, ma qualcuno azzarda già delle ipotesi su possibili scenari di mercato. L’ultima novità in casa Sony, ossia il controller “cono gelato”, risulta semplicemente un compromesso tra il vecchio Wiimote di Nintendo e l’avveneristico “Project Natal” di Microsoft, che permetterà di allungare la vita (molto travagliata) della PS3, nata per dominare il mercato, e che invece si ritrova a rincorrere le concorrenti.

[ad]

Dunque Sony non rischia, e non va a stravolgere la Console base, un po’ come sta facendo Microsoft per la sua Xbox. Entrambe le case stanno sviluppando sostanzialmente l’idea base della Wii, che ne ha decretato l’enorme successo.

Tra i vari analisti c’è chi scommette che alla fine a spuntarla sarà la Playstation 3. L’analista di Strategy Analystics, David Mercer, ha riferito che con molta probabilità alla fine della carriera della console ci saranno 127 milioni di Ps3 contro i 103 milioni di Wii. In sostanza Wii confermerà il proprio successo ancora per quest’anno, per poi cedere il passo alle dirette concorrenti, che avranno ancora 3 anni di vita sul mercato.

Altri illustri personaggi, tipo Will Wright, papà dei Sims, ritengono che non si tratti di un vero e proprio scontro, in quanto le console in questione hanno target differenti, la Wii infatti è paragonata più ad un “giocattolo”, che ad un dispositivo videoludico di alto livello, e in fondo le caratteristiche tecniche confermano il paragone. Al momento ci sono solo previsioni in giro, e la battaglia è davvero incerta, non resta che provare le nuove periferiche in uscita e poi il mercato dirà la sua.

Share