OLPC XO-3
La fondazione OLPC sta cercando di diffondere le nuove tecnologie nei paesi emergenti per cercare di offrire un valido aiuto a queste popolazioni in via di sviluppo. Per diffondere le nuove tecnologie in questi paesi è ovviamente necessario mettere a punto dei dispositivi che siano innovativi e moderni ma che siano anche di semplice utilizzo e soprattutto a costi davvero molto ridotti.
La fondazione OLPC ha già realizzato un laptop a basso costo che è stato infatti offerto ai paesi emergenti. Oggi realizza invece un tablet presentato ovviamente al Ces 2012. Questo nuovo tablet prende il nome di OLPC XO-3 ed è stato realizzato in modo da essere davvero molto robusto e di resistere all’acqua, alla polvere e soprattutto alla sabbia, elementi questi presenti in quantità massicce nei paesi emergenti.
Il tablet non è niente male dal punto di vista tecnologico. È infatti in possesso di un processore Marvell Armada PXA618 con una frequenza che può variare da 800MHz a 1GHz, di una memoria RAM da 512MB e di una memoria Flash da 4GB. Il tablet OLPC XO-3 sarà inoltre in possesso di porte USB e potrà connettersi ad internet anche in modalità WiFi. Il tablet viene offerto con una manovella che funziona proprio come una dinamo e che può offrire per un minuto di ricarica 10 minuti di alimentazione. Sarà disponibile inoltre anche una custodia realizzata con celle fotovoltaiche per permettere la sua ricarica con la luce diretta del sole. Il tablet OLPC XO-3 sarà offerto ad un prezzo di soli 100 dollari.