E-book: Mondadori si prepara alla rivoluzione

Mondadori non vuole rimanere fuori dalla rivoluzione E-book. Sembra ormai scontato che l’e-book reader diventerà “il regalo di Natale 2010” e dunque è giusto non farsi trovare impreparati. Mondadori ad ottobre rilascerà 400 novità e 800 best-seller degli ultimi anni. L’amministratore delegato, Maurizio Costa, ha dichiarato: “Certo ci saranno barriere psicologiche forti per il costo.

[ad]

L’iPad costerà tra i 400 e i 600 euro. Ma arriveranno quelli più economici e ognuno conquisterà la sua quota di mercato. Quello che è certo è che non ci sarà uno standard unico e infatti il nostro obiettivo è essere fruibili su tutti”

Certamente fare previsioni è sempre molto difficile, ma si stima in Italia, un mercato in crescita del 10%, contro il 20% degli USA. Dati che mostrano un settore più indietro rispetto ad altri paesi. Sugli accordi in esclusiva, l’ad è stato categorico: “non sono previsti”, precisando che l’architettura sarà aperta, e saranno presenti tutti i formati, acquistabili su qualsiasi store.

Sui prezzi degli E-book, Costa ha le idee chiare. È previsto che un e-book avrà un prezzo di circa la metà di un best seller in versione cartacea. Dunque una rivoluzione digitale che accontenterà un po’ tutti, editori, autori e soprattutto consumatori, che avranno modo di risparmiare, e magari saranno incentivati a leggere di più.

Share