Videogiochi: 25 anni fa la prima NES

Una piccola scatola grigia un quarto di secolo fa entrò nelle case di milioni di persone, entrando così nella storia. Stiamo parlando della prima console Nintendo Entertainment System (NES), un gioiellino da 8 bit, che ha fatto innamorare grandi e piccini. Secondo l’azienda giapponese le vendite superarono i 60 milioni di unità piazzate. Un vero record.

[ad]

E così arrivarono nei televisori di tutti quei personaggi che oggi consideriamo leggendari, come la principessa Zelda, Metroid e poi l’idraulico più famoso del mondo, Super Mario, che poi diventò non solo il simbolo dell’azienda, ma anche del mondo dei videogiochi in generale. Passati 25 anni, Mario è ancora in grande forma, ma su piattaforma diversa, la Wii, l’ultima creazione di casa Nintendo.

Oggi i ragazzi di tutto il mondo sono quasi ipnotizzati dalla potenza del DS, e quasi riderebbero nel vedere le prestazioni dell’ormai obsoleto gameboy, che sul finire degli anni ’80 era considerato l’oggetto del desiderio di tantissimi. E poi come non menzionare gli anni ’90? Il SuperNes, la Nintendo 64 e il Game Cube, console nate per affrontare colossi come Sony e Sega. E oggi è Wii, una console che offre la possibilità di connessione e navigazione Internet e di utilizzare un controller wireless che segue i movimenti del corpo. Nonostante questa evoluzione tecnologica, è davvero molto difficile dimenticarsi della prima Nes.

Share