• Home »
  • Computer »
  • Banda ultralarga: Fastweb, Wind e Vodafone hanno presentato il loro progetto

Banda ultralarga: Fastweb, Wind e Vodafone hanno presentato il loro progetto

Fastweb, Wind e Vodafone hanno presentato alle autorità competenti il piano riguardante la creazione di una nuova compagnia che dovrà lavorare alla realizzazione di una rete di nuova generazione, portando così Internet in fibra ottica a tutti gli italiani. Per il momento comunque si tratterebbe di una proposta.

[ad]

A tale progetto parteciperebbero operatori telco, soggetti pubblici, soggetti privati. Sostanzialmente l’infrastruttura ultra broadband risulta una progetto molto ambizioso, i cui intenti sono comprensibili, ma rimangono ancora molti dubbi circa la realizzazione. La cosa certa è che il progetto piace molto al governo e al viceministro Paolo Romani. Quest’ultimo ha voluto precisare che per dare concretezza al tutto, sarà necessario coinvolgere Telecom Italia.

Da una nota congiunta delle tre società si evince che la realizzazione di una rete unica Fiber To The Home (Ftth), sarà realizzata in modalità punto-punto, e che raggiungerà direttamente le case e le imprese, consentendo così connessioni sempre più veloci e affidabili. Il progetto verrà realizzato in più fasi, tra le quali una prima fase di sperimentazione. Se il tutto andasse in porto, metterebbe l’Italia, finalmente al passo con gli altri paesi.

Share