Videogiochi: Nintendo teme Apple
Apple fa molta paura a Nintendo. Trovato finalmente un capro espiatorio al calo degli utili dopo sei anni, Satoru Iwata, presidente dell’azienda Nipponica, ha messo in allarme i collaboratori più stretti. Nonostante la vittoria su Sony (Wii ha venduto il doppio di PS3) in casa Nintendo non c’è da stare tranquilli, molti sviluppatori infatti si stanno spostando su diverse piattaforme, e sembra proprio che Wii stia perdendo il suo fascino, mentre l’IPhone sta conquistando sempre più fan.
[ad]
IPhone dalla sua è in grado di offrire ai propri utenti più servizi, dalla telefonia ai videogiochi, e questo mette l’azienda videoludica giapponese in una situazione di svantaggio competitivo. E poi manca una lineup di titoli abbastanza forte da richiamare il pubblico. Il modello di acquisto giochi tramite Iphone è più agevole, anche se Nintendo DS si sta mettendo al passo coi tempi, ma il fenomeno della pirateria è sempre dietro l’angolo.
La verità è che dopo 130 milioni di unità vendute, è più che giustificato una calo delle vendite fisiologico. Nintendo Wii non risulta più una novità, e la concorrenza è stata in grado di superarla, e poi il 3DS non sembra poter conquistare vette importanti. Nintendo ha bisogno di un’innovazione importante, e poi di un suo app store più ricco. E dal web c’è chi ipotizza addirittura uno smartphone targato Nintendo.