Ebook: è nata Edigita per la distribuzione di testi digitali

Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e Rcs Libri, in una nota congiunta hanno annunciato la nascita di Edigita (Editoria Digitale Italiana), prima piattaforma italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione e promozione degli eBook. Dunque un vero e proprio supporto tecnologico al servizio dei principali editori italiani.

[ad]

L’obbiettivo principale è quello di non rimanere fuori da un mercato con ottime prospettive di espansione tramite un’infrastruttura comune per la distribuzione online di testi digitali. Il tutto sarà una grossa opportunità per tutti gli editori, che potranno accedere ad un ampio bacino di utenza. Tutte le loro edizioni verranno convertite in formato ebook, per massimizzarne la diffusione senza però tralasciare la protezione dei diritti.

La previsione ufficiale è quella di rendere disponibile già da settembre di quest’anno più di 2.000 titoli fra saggistica e narrativa, e grosse novità per affrontare il periodo natalizio con maggiore incisività commerciale. Per quanto riguarda le previsioni di espansione del mercato ebook, le stime ufficiali parlano di un giro d’affari di 70 milioni di euro nel 2015, con quota di mercato attorno al 5%. Cifre ghiotte, e le case editrici non vorranno mancare alla spartizione dei profitti.

Share