Il consorzio BANCOMAT® consiglia l’uso delle carte

Il mese di Dicembre è da sempre il periodo più caldo per gli acquisti, specialmente nei weekend quando negozi e centri commerciali vengono presi d’assalto dai consumatori che cercano regali di Natale per i propri familiari, parenti ed amici!

Il periodo pre-natalizio nasconde però anche tante insidie nei pagamenti: spesso capita che alla cassa venga dato resto sbagliato o, anche se raramente, girino delle banconote false.
Il consorzio BANCOMAT® consiglia, a tal proposito, di effettuare i propri acquisti con carte di credito, di debito o prepagata così da non incorrere in tali pericoli ma anche per evitare furti di denaro e che nel portafogli si accumulino tante scomode monetine!

Sempre più italiani ritengono la carta uno strumento di pagamento utile, pratico e sicuro. A dicembre, secondo le ultime statistiche del consorzio BANCOMAT® si registrano il 10,6% su base annua delle transazioni sui POS. Oltre alla sicurezza e praticità, piace tanto agli italiani anche il fatto di poter registrare e controllare dall’estratto conto le proprie spese mensili pianificando così il proprio budget.

E’ consigliato inoltre tenere le carte lontano dai cellulari perchè la banda magnetica potrebbe smanietizzarsi.

Inoltre è altamente sconsigliato scrivere il codice PIN della carta su un fogliettino all’interno del portafogli; anche scrivere il codice PIN sul proprio cellulare o tablet non è una buona prassi: sono entrambi dispositivi personali e un ladro potrebbe risalire ai propri dati della carta di credito e clonare la carta oppure effettuare acquisti online con la carta!


Share