Tra i gestionali per Xbox 360 spunta Tropico 3
In generale il gioco strategico e manageriale è sempre messo un po’ in disparte dagli utenti delle console, questo genere di giochi tradizionalmente ha grande successo per le piattaforme PC, ne sono testimonianza i mezzi flop di Civilization e Command & Conquer su console, con vendite al di sotto delle aspettative, titoli che per gli amanti di tastiera e mouse sono la Bibbia dei videogiochi. Una domanda sorge spontanea, il nuovo titolo della Kalypso, Tropico 3 rischierà di passare in sordina come illustri predecessori?
[ad]
Tropico 3 è un tipico gioco gestionale che ci metterà alla guida di un paradiso tropicale dei Carabi, nel quale sarà necessario curare con dettaglio la crescita urbanistica, politica ed economica e al tempo stesso rendere il più felice possibile la popolazione. La versione Xbox 360 del gioco riprende essenzialmente i tratti caratteristici della versione PC, con un inevitabile riadattamento di controlli e di interfaccia per l’utilizzo del joypad della console. L’aspetto generale del gioco risulta gradevole, ma privo di finezze grafiche, con un audio all’altezza e un buon doppiaggio in Italiano. Possibilità di personalizzare il proprio alter ego che guida l’isola. Novità sul fronte rapporto con l’estero rappresentato dalle altre isole tropicali e anche da multinazionali. Tra le modalità di gioco, la modalità online permetterà di mettere in mostra la propria isola e di confrontarsi a livello di punteggi con altri presidenti.
Longevità assicurata, ben 15 missioni e modalità libera, con possibilità di godersi a pieno ogni scenario. I limiti principali derivano da un sistema di controlli, che in fase di conversione non si è riusciti a mantenere ai livelli della versione PC. La nicchia di utenza è decisamente limitata, ma questo non fa di Tropico 3 un gioco di scarso valore, direi che nel suo genere risulta uno dei migliori per la console Microsoft.