Facebook sfida Skype con le telefonate di gruppo
Il colosso Facebook ha lanciato un guanto di sfida a Skype, annunciando un ulteriore potenziamento della propria applicazione di messaggistica istantanea, Messenger: entro le prossime 24 ore tutti gli utenti che avranno scaricato l’ultimo aggiornamento dell’applicazione avranno l’opportunità di effettuare delle chiamate di gruppo, una vera e propria “conference call”.
Una modifica annunciata con un post pubblicato sul social network direttamente dal responsabile di Messenger, David Marcus, che ha scritto: “Oggi sono molto emozionato di annunciare il lancio a livello mondiale delle conversazioni di gruppo. Provatele e, come sempre, fateci sapere il modo in cui possiamo persino migliorarle per voi”.
Per poter attivare l’opzione bisognerà creare un gruppo e successivamente avviare la conversazione vocale, facendo tap sull’icona che raffigura la cornetta.Il numero massimo di persone che possono partecipare alla teleconferenza è di cinquanta, almeno per il momento. Secondo il sito di tecnologia Venture Beat, l’esperienza è la stessa delle classiche telefonate, l’unica differenza sta nel fatto che sullo schermo dello smartphone compare il nome del gruppo e la lista dei partecipanti alla telefonata in tempo reale. Gli utenti potranno accettare, ignorare o rifiutare l’invito alla chiamata.
Una novità con la quale Zuckerberg non solo sfida il colosso Skype, ma anche il gigante Google, in particolare il mercato di Google Hangouts anche se, a differenza dei rivali, l’aggiornamento non prevede ancora le videochiamate e Messenger è ancora uno dei pochi servizi che, assieme a Skype e Hangouts, non possiedono la crittografia end-to-end.