Sicurezza, il report annuale di Android

Sicurezza, il report annuale di Android

“Oggi, per il secondo anno, pubblichiamo il nostro report annuale sulla sicurezza di Android. Si tratta di una sintesi dettagliata che offre uno sguardo sulle modalità con cui i servizi Google proteggono l’ecosistema Android e offre una panoramica sulle nuove funzionalità per la sicurezza introdotte nel 2015, insieme a una descrizione del nostro lavoro con i partner Android e l’intera comunità di ricerca sulla sicurezza”, rende noto il colosso Google tramite un post ufficiale sul suo blog italiano.

“Nell’ultimo anno, abbiamo investito in maniera significativa nel machine learning e nell’event correlation per rilevare i comportamenti potenzialmente pericolosi: Abbiamo protetto gli utenti dai malware e da altre app potenzialmente dannose, verificando più di 6 miliardi di app installate ogni giorno. Abbiamo protetto gli utenti da minacce, in rete e su dispositivo, analizzando oltre 400 milioni di dispositivi al giorno. E abbiamo protetto centinaia di milioni di utenti di Chrome su Android da siti web non sicuri grazie alla Navigazione sicura”, spiega l’articolo, illustrando nel dettaglio le varie misure adottate.

“Abbiamo reso ancora più difficile installare applicazioni potenzialmente dannose su Google Play. I miglioramenti introdotti lo scorso anno hanno ridotto di più del 40% le probabilità di installare app potenzialmente dannose da Google Play rispetto al 2014. […] Nel complesso, app potenzialmente dannose sono state installate su meno dello 0,15% dei dispositivi che installano app solo da Google Play. Considerando anche i dispositivi che installano applicazioni al di fuori di Google Play, in media meno dello 0,5% dei dispositivi Android ha installato una app potenzialmente dannosa nel 2015, un dato simile a quello della scorsa edizione del report”, prosegue il post.

“Per noi è fondamentale proteggere anche gli utenti che installano app al di fuori di Google Play. Lo facciamo grazie al nostro strumento di Verifica app. Abbiamo anche migliorato di oltre il 50% l’efficacia degli avvisi relativi ad app potenzialmente dannose, mostrati da Verifica app. […] A giugno Android è entrato a far parte del Vulnerability Rewards Program di Google, che offre un compenso ai ricercatori nel campo della sicurezza quando individuano dei bug e ce li segnalano. Abbiamo risolto così oltre 100 vulnerabilità, offrendo ai ricercatori più di $200.000 per le loro segnalazioni. […] Continueremo a impegnarci per migliorare i servizi di protezione di Android e interagire con l’ecosistema e tutta la comunità di ricerca sulla sicurezza nel 2016 e oltre”, conclude l’articolo.

Share