Cina il tornado vicino una scuola, una bimba vola in aria
Cina. Un diavolo di sabbia, ovvero una tromba d’aria in miniatura carica di sabbia e detriti, si è abbattuta sul campetto sportivo di una scuola elementare, facendo volare a 4 metri di altezza una bambina di 9 anni. E’ accaduto nella città Yuanquan, nella contea di Guazhou County, a nord-ovest della provincia di Gansu, dove i piccoli studenti stavano festeggiando la giornata dello sport. Il vento è stato così forte da vedere zainetti, giacche, borse e tutto quello che si trovava sul campetto sollevati in aria come proiettili.
Tutti i bambini e le persone presenti sul campo si sono schiacciati a terra per non venire risucchiati dal vortice, ma la piccola di nove anni non ha fatto in tempo ed è stata sbalzata in aria, volando ad un’altezza di circa 4 metri. Fortunatamente non ha riportato gravi ferite e tutti i presenti al fenomeno sono rimasti illesi. Un’insegnante ha raccontato l’accaduto ai media locali: “Abbiamo subito iniziato ad evacuare gli studenti. Ma non c’è stato tempo”. Alcune testimonianze hanno parlato di 3 colonne di sabbia e detriti alte circa 40 metri e con un diametro di quasi 3 metri, che nel giro di pochi secondi hanno investito la scolaresca.
Il diavolo di sabbia, detto anche “diavolo di polvere”, è un fenomeno meteorologico tipico dei territori aridi, non è minimamente legato a fenomeni temporaleschi come, ad esempio, i tornado. E’ una vera e propria tromba d’aria in miniatura che si sviluppa anche in giornate soleggiate. La sua durata può variare da pochi secondi fino a 30 minuti. La formazione di questi strani fenomeni è dovuta ad un eccessivo surriscaldamento delle superfici aride e calde le quali, in presenza di una leggera sovrastante depressione, possono generare un mulinello d’aria che può prendere potenza dall’aria circostante e formare il vortice.
Il filmato, diffuso su YouTube, mostra borse e giacche volare per aria ad una velocità impressionante, quando improvvisamente viene sollevata da terra anche la ragazzina.