Auto a guida autonoma, accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Google
Fiat Chrysler Automobiles e Google hanno raggiunto un’intesa, siglando un accordo per una partnership industriale per la realizzazione di un’automobile a guida autonoma. L’annuncio sarà ufficializzato la prossima settimana in modo congiunto. Da un po’ di tempo circolavano numerose voci in merito alla notizia che il colosso Google, o meglio la sua consociata Alphabet, avesse iniziato una serie di incontri con Sergio Marchionne, CEO di Fca, proprio per definire i dettagli di un’eventuale accordo.
La società di Silicon Valley avrà il compito di sviluppare il software che gestirà in maniera autonoma la guida, mentre FCA fornirà le vetture costruite sulla piattaforma più evoluta della casa italo americana. Al momento non ci sono ulteriori dettagli su quale modello possa essere compatibile alla realizzazione dell’automobile a guida autonoma, ma da tempo Sergio Marchionne affermava che l’industria aveva bisogno di un vero e proprio cambiamento, non solo inerente alla costruzione di nuovi motori, ma nella tecnologia in tutti i suoi aspetti, al fine di tenere alta l’immagine dell’azienda.
Le tempistiche precise del debutto di questi modelli non sono state rese note, ma probabilmente entro pochi anni potrebbero già approdare sul mercato fino ad estendersi a macchia d’olio. Negli States, in California, sono già state testate i primi prototipi di Google Car su strada, quindi BigG è già a buon punto nello sviluppo della tecnologia. Harald Wester, numero uno dell’Alfa Romeo, ha dichiarato che anche il marchio italiano potrà contare su sistemi di guida autonoma in grado di affiancare, in alcuni momenti, il pilota.