Password Day, i consigli per sceglierle sicure

Password Day, i consigli per sceglierle sicure

Ieri, 5 maggio è stata la data scelta nel 2016 come “Giornata mondiale della password“, promossa per diffondere nel web la consapevolezza su ciò che gli utenti possono fare per rendere più sicuri i propri account online e proteggere i propri dati.

Un sistema di sicurezza che ad oggi viene attuato con la password, ma che in un futuro non troppo lontano sarà ancor più efficiente grazie alla biometria, ovvero al riconoscimento di impronte digitali, retina, voce e addirittura battito cardiaco.

Sul sito passwordday.org, vengono esposti i consigli per avere degli account inespugnabili, come creare una password forte, usare password diverse per ogni account o aggiungere un altro elemento come il numero di telefono o il codice inviato attraverso un sms.

Giorgio Bramati, consumer partner manager di Intel Security, in merito alla giornata delle password ha dichiarato: “Abbiamo appena realizzato un sondaggio da cui è emerso che in media abbiamo più di 27 account che richiedono una password, quindi non sorprende che facciamo fatica a ricordarle tutte. Se il 33% degli intervistati ha ammesso di trascrivere le proprie password, un preoccupante 15% ha ammesso di usare la stessa password per più account. Suggerisco di impostare una parola chiave unica per ogni account. Devono essere composte da almeno sei caratteri che includano lettere maiuscole e minuscole, oltre ad almeno un numero e un simbolo. Non è così ovvio, ed è utile ribadirlo, sarebbe bene evitare combinazioni generiche come ‘Password1234’”.

Share