iTunes, un bug cancella la musica dalla libreria

iTunes, un bug cancella la musica dalla libreria

Un bug di iTunes cancella tutta la musica dalla libreria, lo ha scoperto James Pinkstone, un utente iTunes e Apple Music che ha visto scomparire la musica archiviata in locale sul proprio Mac. La sventurata scoperta non è passata inosservata, dato che pochi mesi dopo lo spiacevole disguido, diversi utenti Apple hanno segnalato di avere perso improvvisamente fino a 120 GB di musica, senza alcun motivo apparente. Il bug sembra essere legato all’aggiornamento del client con la versione 12.3.3.

L’azienda ha subito dichiarato di voler correre ai ripari al più presto, dichiarando ad iMore: “In un numero di casi estremamente ridotto gli utenti hanno riportato che i file musicali salvati sul loro computer sono stati rimossi senza permesso.Stiamo prendendo queste segnalazioni con attenzione, in quanto sappiamo l’importanza della musica per i nostri clienti. I nostri team sono impegnati a identificare il problema. Non siamo stati ancora in grado di riprodurlo, ma pubblicheremo un aggiornamento di iTunes a inizio settimana prossima che includerà protezioni aggiuntive. Se un utente dovesse riscontrare questo problema può contattare AppleCare”.

Inizialmente, si giravano voci che queste strane sparizioni fossero una strana manovra di Apple per copiare la musica cancellata sui propri server, ma non è stato mai specificato un motivo plausibile di un simile atteggiamento dell’azienda di Cupertino. Ora, con questo comunicato ufficiale, non c’è più dubbio: è colpa di un bug e quindi non resta che sperare l’arrivo di un aggiornamento risolutivo.

Share