NASA, allarme clima. Il 2016 con temperature record
Il mese di aprile di quest’anno ha segnato il settimo record consecutivo per ciò che riguarda la temperatura, ciò significa che dovremo prepararci ad un’estate particolarmente afosa. I dati rilevati dalla Nasa hanno mostrato che il 2016 sarà l’anno più caldo mai registrato e probabilmente con ampio margine.
Il record del mese scorso ha battuto quello del 2010 di 0.24 gradi centigradi ed è superiore di 0.87 rispetto alla media di aprile. Anche i mesi precedenti hanno registrato temperature da record: gennaio 1,11 gradi, febbraio 1,33 e marzo 1,29 al di sopra della media.
I dati diffusi dalla Nasa mostrano che la temperatura globale della terra e del mare ad aprile è stata più calda di 1,11°C rispetto alla temperatura media del mese di aprile del periodo 1951-1980. I ricercatori sospettano che l’aria calda portata da El Niño possa aver in parte contribuito all’eccessivo surriscaldamento del clima, ma il fenomeno non può di certo ritenersi l’unico responsabile.
Andy Pitman, direttore dell’Arc Centre of Excellence for Climate System Science dell’Università australiana del New South Wales, ha commentato la situazione affermando: “I climatologi lanciano avvertimenti almeno dagli anni Ottanta. Ed è tutto ormai assolutamente scontato dal 2000 in poi. Quindi perché sorprendersi? L’obiettivo di 1.5 gradi è solo un pio desiderio. Non so neppure se riusciremo a raggiungere 1.5 gradi se anche si bloccassero oggi stesso tutte le emissioni. C’è una forte inerzia nel sistema”.