Internet down e Facebook down, i trending topic italiani di ieri
Nel pomeriggio di ieri, 17 maggio, migliaia di utenti italiani si sono ritrovati con un blocco totale della connessione a Internet da rete fissa. Il problema è stato subito segnalato su Twitter, dove sono partiti diversi hashtag come #FacebookDown e #InternetDown, che sono entrati velocemente nei trending topic italiani.
Inizialmente sembrava che il problema fosse riconducibile a un down di Facebook, ma poco dopo si è capito che il disservizio riguardava l’intera navigazione web dei clienti Telecom, difatti la stessa azienda ha confermato tramite Twitter di essere al corrente della situazione, scusandosi con i clienti che segnalavano il problema sul loro profilo social.
Le cause del disservizio non sono state subito rese note, inizialmente Telecom si è limitata a cinguettare solo la conferma del blackout scrivendo: “è in corso un disservizio che impatta sulla navigazione su siti internazionali, i nostri operatori sono al lavoro per risolvere”.
Buona parte delle segnalazioni hanno riguardato il Nord Italia, ma anche la Sicilia. Il picco massimo si è verificato tra le 15,00 e le 17,00.
In seguito da TIM è arrivata la seguente nota: “TIM desidera informare che il momentaneo disservizio, che ha comportato una parziale limitazione del traffico Internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa. Il servizio di connettività di rete è ora correttamente funzionante ed è stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici”.
Infine, l’azienda ha spiegato che il blackout è avvenuto a causa di un’instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale.