Google sfida WhatsApp con Allo
Nel corso dell’I/O 2016, la conferenza di Google dedicata agli sviluppatori dove ogni anno vengono presentate le innovazioni più importanti dell’azienda di Mountain View, sono state presentate numerose e importanti novità. In occasione del decimo compleanno di BigG, la convention non ha avuto luogo come di consueto al Moscone West Center di San Francisco, ma nello Shoreline Amphitheater di Mountain View, la sede di Google, perché “è arrivato il momento della conversazione naturale”, ha spiegato l’Amministratore Delegato Sundar Pichai.
La prima novità presentata è L’Assistente Google, il quale, spiegano direttamente dal blog di BigG “conversa con voi: è un dialogo a due voci tra voi e Google, capisce il mondo che vi circonda e vi aiuta a fare ciò che vi serve. Semplifica l’acquisto dei biglietti per il cinema mentre siete per strada, trova il ristorante ideale per uno spuntino al volo con la vostra famiglia prima che inizi lo spettacolo e vi aiuta nella navigazione fino al cinema. E’ un Google tutto per voi. L’assistente funziona senza interruzioni su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi contesto, così puoi interpellare Google ovunque ti trovi e in qualunque momento. Tutto ciò è possibile grazie agli investimenti fatti da Google in questi anni per comprendere in profondità le domande fatte dagli utenti”.
Grazie all’introduzione dell’assistente virtuale, BigG ha presentato due applicazioni che potrebbero fare impallidire la famosissima app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, WhatsApp. Il colosso di Mountain View ha lanciato la sua sfida presentando “Allo” e “Duo“.
“Allo è una nuova app di messaggistica in cui è incluso l’assistente Google, in modo che possiate utilizzarlo nelle vostre chat, sia private sia di gruppo. Dato che l’assistente capisce ciò che dite, potete anche chiedergli informazioni come gli impegni in agenda o le foto del vostro ultimo viaggio. Se ad esempio state organizzando una cena tra amici, potrete chiedere all’assistente di suggerirvi un ristorante nelle vicinanze, sempre restando all’interno della conversazione”, spiegano sul blog ufficiale Google.
“Allo include infatti la funzione Smart Reply, che suggerisce risposte ai messaggi che ricevete in base al contesto e lo fa in modo divertente grazie a emoji, sticker e alla possibilità di essere creativi con le foto. C’è anche una modalità Incognito, in cui le chat sono protette da crittografia end-to-end, mostrano notifiche discrete e i messaggi hanno una scadenza temporale”, prosegue il post.
Oltre Allo, BigG ha presentato Duo, un’applicazione che consente di effettuare videochiamate tra due persone: “Con Duo, il nostro obiettivo è rendere le videochiamate più veloci e stabili anche quando la connessione è lenta. Abbiamo inoltre creato una funzione chiamata Knock Knock, che mostra una anteprima video della persona che vi sta chiamando, prima che rispondiate. Ma la cosa migliore è che tanto Allo quanto Duo si basano sul vostro numero di telefono, così potete comunicare con chiunque, indipendentemente dal fatto che si utilizzi Android o iOS. Entrambe le app saranno disponibili da quest’estate, qui potete trovare maggiori informazioni”, concludono.