L’Italia partecipa al progetto Hyperloop

L’Italia partecipa al progetto Hyperloop

Hyperloop, il super-treno fortemente voluto da Elon Musk, progettato per viaggiare a mille chilometri orari, avrà un po’ d’Italia nella sua realizzazione: saranno infatti italiane le sue sospensioni, che verranno fornite dalla start-up Ales Tech, fondata da studenti di Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna.

Ales Tech è l’unica azienda italiana coinvolta nel progetto e fornirà le sospensioni ai finalisti della gara mondiale voluta da Musk per ideare la tecnologia al servizio del super-treno. Sospensioni che serviranno rendere confortevole il viaggio, riducendo le forti vibrazioni provocate dall’altissima velocità. Il gruppo italiano è coordinato da Luca Cesaretti e Lorenzo Andrea Parrotta, coinvolge menti brillanti come Tommaso Sartor, Andrea Paraboschi dalle facoltà di economia e giurisprudenza e Antonio Davola per la strategia, l’innovazione e la tutela legale. A supportare il team anche un comitato consultivo con docenti di management e di meccanica applicata del calibro di Alberto di Minin, e Massimo Bergamasco fondatore del Laboratorio di robotica percettiva.

La start-up è nata dall’Hyperloop Team, il gruppo che nei mesi scorsi aveva partecipato alla “SpaceX Hyperloop Pod Competition”, la gara universitaria indetta da Elon Musk per presentare il progetto della navetta cilindrica chiama ‘Pod’, ovvero i vagoni nel treno da mille chilometri orari.

Share