Compra per 12 euro su eBay la codificatrice personale di Adolf Hitler
La macchina super-Enigma utilizzata da Adolf Hitler in persona in vendita all’asta su e-Bay per 9,5 sterline, poco più di 12 euro. Il proprietario l’aveva scambiata per un semplice telegrafo, ma in realtà è la celeberrima “Macchina di Lorenz SZ42” che Hitler usava per l’invio di istruzioni cifrate. Il fato ha voluto che a riconoscerla e ad acquistarla siano stati i volontari del Museo Nazionale dell’Informatica britannico.
Della Macchina di Lorenz SZ42 ne esistono solo quattro esemplari al mondo, è molto simile alla famosa “Enigma” ma di maggiori dimensioni e anche più robusta, destinata a comunicazioni molto più importanti. Il dispositivo, che assomiglia ad una macchina per scrivere, era utilizzato per inserire messaggi in tedesco che venivano crittografati da una macchina per la cifratura a 12 singoli rotori, con più impostazioni ciascuno, per rendere il codice più complesso di quelli di Enigma.
John Wetter, un volontario del museo, ha raccontato l’accaduto: “Un mio collega stava guardando eBay quando ha visto una fotografia di quella che sembrava essere una telescrivente. Poi è andato a Southend, nell’Essex, per indagare ulteriormente e ha trovato la Macchina nella sua custodia originale, sul pavimento di un capannone, tra la spazzatura. Ha chiesto al proprietario: ‘Quanto costa?’ Ha risposto: ‘Nove sterline e 50’, così gli ha detto: ‘Ecco una banconota da 10, tenga il resto'”.
Andy Clark, presidente del consiglio direttivo del museo, ha così commentato: “Tutti conoscono Enigma, ma la Macchina di Lorenz è molto più complessa ed è stata utilizzato per le comunicazioni più strategiche. Dopo la guerra macchine dello stesso tipo rimasero in uso. Il museo ne ha appena ricevuta in prestito una dal Museo delle forze armate della Norvegia. Quando i volontari sono tornati al museo con la Macchina presa nell’Essex hanno visto che era timbrata con il numero ufficiale di guerra dell’esercito tedesco che corrisponde a quello della Macchina norvegese. Ora i volontari sperano di ricreare l’intero processo di trasmissione venerdì 3 giugno, scrivendo un messaggio in tedesco per violare la cifratura utilizzando attrezzature di guerra. Questo ci darebbe la possibilità di mostrare la rottura del codice di cifratura di Lorenz dall’inizio alla fine. Siamo in grado di mostrare ogni singolo punto del processo”.
Ma la macchina ha un pezzo mancante decisamente fondamentale, il motore: “E’ in un involucro nero con due alberi su ogni lato che guidano gli ingranaggi della Macchina”, ha spiegato John Wetter. Ora i volontari sono alla ricerca di un motore simile o uno adattabile, o che magari qualche appassionato di dispositivi d’epoca ne ricostruisca uno per poter far risorgere la macchina.