Smartphone, due nuovi Nokia con Android 7.0?
Da tempo si vocifera il grande rientro di Nokia nel mercato degli smartphone, ma di recente questi rumors si stanno facendo sempre più insistenti, ed è ormai quasi sicuro che il famoso brand tornerà a breve, questa volta con dispositivi Android based. Della cosa in realtà si parla da tempo, ma solo ultimamente le varie voci di corridoio stanno diventando sempre più precise e con maggiori dettagli, facendo quindi ipotizzare a qualcosa di concreto.
Il probabile rientro di Nokia sulla scena potrebbe essere segnato dall’uscita di ben due dispositivi Android based di fascia alta e a produrre materialmente i nuovi smartphone sarà l’azienda che solo pochi mesi fa ha rilevato la divisione feature phone di Microsoft, la HMD.
Le indiscrezioni hanno fatto trapelare alcune foto dei due nuovi smartphone, i quali presentano diagonali differenti, si ipotizza tra i 5,2 e 5,5 pollici, accomunati entrambi dall’ultima versione del sistema operativo Android 7.0 Nougat con interfaccia proprietaria Z Launcher, dalla risoluzione del display 2K, scocca metallica e integrazione di un SoC Qualcomm Snapdragon 820. I device dovrebbero essere certificati IP68 e dovrebbero quindi essere resistenti all’acqua e alla polvere.
Rumors precedenti parlavano di altri dettagli, come la fotocamera da 22,6 Mpixel, probabilmente presente sul modello più grande. Il possibile prezzo del 5,5 pollici dovrebbe aggirarsi attorno ai 3000 yuan, ovvero circa 500 dollari, un prezzo competitivo per uno smartphone top di gamma.