Twitter rende più semplice ottenere la spunta blu
Il social network dei microblog, Twitter, ha deciso di agevolare l’ottenimento della tanto invidiata spunta blu, la “V” bianca dentro un cerchietto celeste che compare accanto al nome dei profili dei vip, che sta a indicare gli utenti verificati, ovvero, che le persone, enti o aziende reali siano davvero quelle indicate nel proprio profilo, mettendoli al riparo da eventuali fake.
Ovviamente non è obbligatorio richiederla e si può continuare ad utilizzare Twitter anche senza il simbolo di certificazione. La procedura per richiederei il famoso bollino di verifica si è semplificata di molto: basta andare sul sito dedicato, a questo indirizzo https://support.twitter.com/articles/20174923#, compilare il modulo e attendere l’avvenuta registrazione.
Se la procedura è diventata semplice non lo è altrettanto ottenere la spunta blu: secondo quanto scritto dallo stesso social possono essere verificati solo gli account gestiti da coloro che si occupano di aree chiave di interesse pubblico, come musica, spettacolo, religione, giornalismo, ecc. Inoltre il profilo deve contenere un numero di telefono verificato, un indirizzo email confermato, una biografia, la foto del profilo, due siti web che ne confermino l’identità e, in caso di singole persone, una data di compleanno. Infine, c’è bisogno che i tweet siano impostati come pubblici nelle impostazioni sulla privacy.