Amazon Prime Air, la prima flotta di aerei cargo di Bezos
Nel 2014 si sentì parlare per la prima volta del servizio Amazon Prime Air, il famoso progetto del colosso dell’e-commerce di affidare le consegne dei pacchi per i clienti Amazon Prime ad alcuni droni volanti. A causa di numerosi problemi dovuti alla regolamentazione dei droni ormai legge soprattutto negli States, a due anni di distanza ancora non si sa molto in merito a quel progetto, ma il nome Prime Air sta per essere associato ad un altro tipo di servizio.
Nel corso del Seafair Air Show di Seattle ci sarà il volo inaugurale di Amazon One, il primo di una flotta di giganteschi aerei cargo Boeing 767-300. Lo scopo dell’azienda è di integrare gli aerei direttamente nella propria logistica, al fine di migliorare i tempi di consegna per i clienti Prime. Al momento gli aerei sono gestiti da aziende partner di Amazon come Atlas Air e ATSG, anche se la società pensa di affittarli per poterli gestire direttamente. Entro due anni Amazon Prime Air dovrebbe avere una quarantina di questi velivoli.
La nuova soluzione andrà a perfezionare i tempi logistica di Amazon, diminuendo sempre più il tempo tra l’ordine e la consegna. Il CEO Jeff Bezos è più che consapevole che riuscendo ad ottimizzare i tempi di consegna garantirà alla sua azienda un ruolo incontrastato nel settore dell’e-commerce e a conquistare anche coloro che ancora prediligono i negozi fisici.