Uber e Volvo insieme per l’auto a guida autonoma
Uber e Volvo hanno annunciato di aver firmato un accordo per un progetto congiunto che porti alla realizzazione di veicoli base in grado di integrare gli sviluppi più recenti delle tecnologie di guida autonoma, fino a prevedere anche quella senza conducente.
“Questo implicherà che Uber installerà i suoi sistemi di guida autonoma sui veicoli Volvo che faranno da base al progetto. Sia Uber che Volvo utilizzeranno lo stesso veicolo base per i prossimi sviluppi della strategia legata alle auto a guida autonoma, e ciò prevede che Uber avrà la possibilità di aggiungere al modello base di Volvo i propri sistemi sviluppati internamente”, ha dichiarato la casa automobilistica in una nota.
Il presidente e CEO di Volvo Cars, Hakan Samuelsson, ha così commentato la nuova partnership: “Volvo è uno dei costruttori automobilistici più progressisti e moderni del mondo, è leader nello sviluppo di tecnologie di sicurezza attiva e di guida autonoma e possiede una credibilità unica e inarrivabile in fatto di sicurezza. Siamo orgogliosi di essere partner d’elezione di Uber, una delle aziende high tech più importanti del mondo. Questa alleanza pone Volvo al centro della rivoluzione tecnologica che si sta verificando nell’industria dell’auto”.
La nuova vettura sarà realizzata sulla piattaforma modulare Scalable Product Architecture (SPA) di Volvo Cars, finora utilizzata per i modelli XC90, S90 e V90 estate. La piattaforma SPA era stata definita in partenza pensando a tutte le tecnologie più recenti in tema di guida autonoma, di elettrificazione e connettività e il suo sviluppo sarà portato avanti grazie alla collaborazione degli ingegneri di Volvo Cars e di Uber.