Sicurezza informatica nel gioco online: dalla licenza AAMS agli antivirus

Sicurezza informatica nel gioco online: dalla licenza AAMS agli antivirus

Tutto quello che c’è da sapere per chi si appresta a giocare online: licenza AAMS, antivirus e limiti di gioco. In rete senza le dovute accortezze si può finire per diventare preda di truffe o di attacchi informatici

Il gioco d’azzardo da quando è sbarcato in rete si è diffuso molto rapidamente tanto da diventare anche in internet uno dei maggiori business con un giro d’affari di miliardi di euro all’anno. Giocare online vuol dire però dover avere a che fare anche con i pirati informatici da cui bisogna difendersi attraverso la sicurezza. Oggi fortunatamente ci sono molti meccanismi di difesa che possono portare l’utente a proteggersi dagli attacchi degli hacker. Ma sicurezza degli utenti a parte, i siti di gioco online offrono garanzie a livello di sicurezza?

Sicurezza: la licenza AAMS
Iniziamo parlando della licenza AAMS, ovvero l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, licenza fornita alle aziende che garantiscono alti livelli di sicurezza. Un sito di giochi di casinò in rete ha bisogno della licenza AAMS per poter lavorare, e deve sviluppare un sistema in grado di permettere all’AAMS di monitorare i dati delle sessioni di gioco in qualsiasi momento.

Sicurezza: imporre limiti di gioco
Quando si parla di sicurezza informatica nei casinò online bisogna anche cercare un modo per non incappare in truffe e dunque proteggersi impostando dei limiti di transazioni giornaliere o quantomeno settimanali, in modo tale da garantire una soglia minima di sicurezza.

Sicurezza: gli antivirus
Al giorno d’oggi gli antivirus non si occupano solo di rilevare virus all’interno del PC come avveniva anni fa, ma riescono a rivelare anche eventuali virus in rete o tentativi di truffa o attacchi hacker. Per proteggersi basta un qualsiasi antivirus sia free che con abbonamento annuale. Inoltre i migliori siti di gioco come Casino.com sono dotati di un antivirus ulteriore, come ad esempio l’antivirus Thawte.

Sicurezza: HTTPS – SSL
L’HyperText Transfer Protocol Secure over Secure Socket Layer, in acronimo HTTPS – SSL, a parte il bug Heartbleed, si può senz’altro affermare che è un protocollo più che sicuro. A livello di sicurezza informatica l’HTTPS, che funziona attraverso l’utilizzo dei certificati SSL, garantisce identità del sito a cui si accede, riservatezza dei dati inviati e autenticità dei dati ricevuti.

Share