Come ripristinare il tempo rimasto della batteria in MacOS
Avete appena aggiornato il vostro sistema operativo Mac, quando notate che ora la vostra batteria non ha più una funzione in particolare. Questa funzione indicava più o meno il tempo che rimaneva nella vostra batteria, perciò in un certo senso la funzione è chiamata “Tempo rimanente”.
Come mai questa funzione non è più presente? La risposta è disarmante, ma assai semplice: la tecnologia che riguarda le batterie è ancora in pieno sviluppo, e man mano che andiamo sempre più avanti nell’evoluzione Hardware dei nostri PC e Smartphone, tenere d’occhio il consumo energetico e produrre celle sicure ed efficienti diventa un problema piuttosto evidente (Stiamo guardando te, Note 7…). Nel caso del MacBook, l’Apple ha voluto rendere chiara una cosa: il “tempo rimanente” che le batterie illustrano non è mai vero al 100%.
I fattori che coinvolgono l’energia che la batteria ha al momento a disposizione sono tre:
Età. Più è vecchia la batteria, meno efficiente è. Questo fattore è diventato meno cruciale nel tempo, ovvero una batteria del 2015 può andare avanti per due anni senza perdere molta efficienza, anche se usata intensamente per tutto quel tempo. Tecnologie precedenti richiedevano una sostituzione della batteria in due anni – se non prima – una volta all’anno.
Temperatura. Questo è un problema ancora molto osservato nel campo. L’attuale temperatura della batteria coinvolge due conseguenze. Se la temperatura della batteria è alta, il consumo elettrico è maggiore – anche se il PC non sta richiedendo molta energia. Questo attiva la seconda conseguenza: una dispersione d’energia dovuta ad una protezione interna alla batteria, per fare in modo che questa non esploda. In poche parole, avere una batteria calda non è mai un buon segno, specialmente sul fronte della durata. Su questo si sono tentate varie soluzioni, compresa quella di rivestire la batteria intorno ad una scocca d’alluminio.
L’attuale richiesta d’energia del nostro MacBook o PC. Il Mac è fermo? In questo stato, conosciuto come Idle (da non confondere con lo Stand-by), non c’è molto consumo d’energia. Ci state lavorando un po’? Allora il consumo cambia, visto che adesso l’intero sistema sta effettivamente lavorando. Il picco del consumo viene raggiunto con elaborazioni complicate, giochi o quando vengono attivati più dispositivi interni. Questo cambia largamente i calcoli di secondo in secondo.
Per questi tre precisi motivi, non è possibile attualmente predire quanto durerà la batteria. Un secondo state vedendo la batteria con un ora rimanente, l’altra in mezz’ora: potete usare dei Profili per il consumo energetico, ma alla fin fine ci sarà sempre una differenza che può essere sensibile (10-20 minuti rispetto a quanto calcolato) come drastica (3 ore invece di 4). L’Apple ha perciò deciso di tagliare la testa al toro ed eliminare completamente il “Tempo rimanente” con l’update 10.10.2.
Ma vogliamo comunque averlo nel nostro MacOS! Se proprio desiderate avere con voi questa funzione, sappiate che non potete ripristinarla direttamente nel vostro sistema operativo…ma potete trovare validi sostituti.
Scaricate Battery Monitor. Questo programma, che potete trovare qui (https://itunes.apple.com/it/app/battery-monitor/id836505650?mt=12). Questo programma non solo può dirvi quanto tempo rimane tenendolo in finestra, ma andando nelle impostazioni potete anche regolare un’icona da posizionare nella barra in alto, così da tenere continuamente d’occhio il tempo che rimane di carica nella vostra batteria.
Se non vi soddisfa, potete sempre trovare Monit, che potete scaricare qui (https://itunes.apple.com/it/app/monit/id1014850245?mt=12). Quest’App non è esattamente indicata per questo solo scopo, potete infatti controllare l’attività della vostra CPU e simili. Assieme a queste statistiche è presente anche il tempo rimanente per la vostra batteria.
Usate il Monitoraggio Attività nel vostro MacOS. Potete trovare questo programma sotto Applicazioni => Utilità. Nel segnalibro “Energia” potete trovare il tempo rimasto nella vostra batteria.
Usate il Terminale. Potete trovare anche questo sotto Applicazioni => Utilità. Una volta aperto il Terminale, digitate pmset -g batt. Vi sarà data un informazione riguardante la batteria, completa di tempo rimanente. Non è aggiornata in tempo reale, purtroppo.