Come installare XBMC su PS3

Come installare XBMC su PS3

La PS3 pare vecchia, ma è una gran brutta bestia del Gaming. Può ancora mostrare i denti se gliene diamo la possibilità…ma è possibile usare XBMC al suo interno? E’ una domanda che sbuca ormai da molti anni sulla rete.

Prima di tutto, partiamo da una definizione che ci farà capire il perché ci stiamo dirigendo ad un programma con un nome differente. XBMC sta per XBox Media Center. E’ un programma che è stato creato intorno al 2003, conosciuto anche come Xbox Media Player. Il programma non è mai stato ufficiale e come tale la Microsoft non gli ha mai offerto supporto diretto, continuando piuttosto a vendere pacchetti dedicati per la lettura di DVD e l’ottimizzazione video per fare tutto ciò. In aggiunta a questo, la Microsoft aveva interesse a fornire supporto per i Media Center e il rilascio delle proprie edizioni abbinate di Windows (Come Windows XP Media center edition) per il quale ha continuato fino a Windows 8 a fornire aggiornamenti.

Il team dietro XBMC però ha deciso di non fermarsi ed ha continuato a sviluppare il proprio programma, riuscendo così a fargli ottenere un elevato livello di compatibilità (tanto da rivaleggiare VLC, che però è solo un player) e delle funzioni dedicate a fornire un servizio da Media Center completo. Alla fine il programma ha cambiato nome nel 2014 sotto nome di Kodi. Perciò, questo è quello che cercheremo d’installare sotto la nostra Playstation.

Detto chiaramente, non c’è un vero e proprio modo per installare il programma sulla console, ma possiamo interfacciarlo. Ignorate le varie guide che impongono l’uso di Linux all’interno della vostra PS3: molte console non sono più compatibili, visto che la Sony ha installato un blocco per questo sistema operativo, ed inoltre è rischioso e può mandare in brick la vostra console.

Quel che faremo dunque è usare un applicazione che metterà in stream un qualsiasi dispositivo desideriamo per fare in modo d’usare Kodi a distanza. E’ dunque importante averlo installato su qualcosa come il vostro cellulare, così da avere a disposizione un prodotto che lancerà il video a distanza. Come tale la vostra PS3 deve essere connessa alla vostra stessa rete casalinga e deve avere un buon segnale per fare in modo di ricevere il contenuto video in Streaming senza intoppi.

Accendete dunque la vostra PS3 ed accedete allo store della Sony. Il programma che dovete cercare all’interno è Plex, programma che dovete installare o inizializzare nel vostro Smartphone o PC.

Potete procurarvi nel caso Plex da qui (https://www.plex.tv/downloads/).

Una volta scaricato è perciò importante impostarlo, non è di regola assai complicato da fare. La procedura è molto simile a quella che vi spiegheremo a breve.

Una volta scaricata ed installata l’App, potete sia creare o aggiungere un utente Plex da sincronizzare nella vostra console. Se non l’avete ancora fatto, iniziate pure (anche se vi consigliamo di farlo da PC o Smartphone, è più comodo).

Una volta effettuato l’accesso, tenete conto che dovete inserire un codice per sincronizzare il vostro Plex dalla sorgente (il vostro PC o Smartphone) a quello di destinazione (La vostra PS3). Questo codice può essere generato in entrambi i dispositivi, nel caso segnatevelo sempre.

Ora che avete aperto Plex sia sul dispositivo Sorgente e di Destinazione e l’avete sincronizzato, vi basterà andare alla vostra PS3 con Plex aperto. Andate ad aprire le impostazioni e cercate le opzioni necessarie alla ricerca sulla rete. Se il vostro Plex è in inglese, le opzioni da seguire saranno le seguenti: show camera roll, Advertise as Server, Network Discovery.

Il vostro dispositivo sorgente munito di Plex verrà rilevato e vi sarà data la possibilità di aprire uno streaming video. Da lì, potete usare Kodi, che apparirà sulla vostra PS3.

Se vi sembra troppo complicato, non preoccupatevi: procurarsi un Mini PC o un piccolo set-up Box munito di Android può costarvi al massimo 200-300 euro…e sono compatibili con Kodi!

Share