Recensione stampante Hp Deskjet F4280
Una stampante multifunzione a colori, piuttosto compatta destinata a un utilizzo prettamente domestico. Questi in sintesi gli aspetti fondamentali della stampante Hp Deskjet F4280, che come vedremo più avanti, offre, seppur indirettamente, un ulteriore vantaggio.
Scopriamo insieme quali sono le peculiarità che la contraddistinguono in questa recensione.
Caratteristiche principali
La stampante Hp Deskjet F4280, è un modello piuttosto economico, senza particolari pretese sulle prestazioni, mantenendo però un livello qualitativo accettabile. Non sono presenti difatti “fronzoli” quali il lettore di schede, il display o il fax mentre è dotata, trattandosi di una multifunzione, dello scanner.
Il carico massimo di lavoro consigliato da Hp stessa, è di 3.000 pagine/mese.
Per quanto concerne il comparto cartucce, la stampante adotta la serie 300, una per il nero ed una per il gruppo colore. Ovviamente questo tipo di scelta, preclude la possibilità di cambiare solamente il colore realmente terminato, incidendo negativamente sui costi di gestione.
La multifunzione si presta bene alla scrivania, risultando poco ingombrante rispetto ad altri modelli simili, con dimensioni 16x44x29 cm, ed un peso di “soli” 5 kg che ne permettono il posizionamento anche su una mensola.
Connettività e compatibilità
Anche in merito alla connettività, la Hp Deskjet F4280 non ha molto da offrire. Da segnalare quindi l’assenza del collegamento wireless o bluetooth, quindi la si potrà collegare solamente mediante la porta USB 2.0, con un cavo della lunghezza massima di 3 mt, come segnalato dalla casa madre.
Per quanto riguarda i sistemi operativi supportati, trattandosi di un modello economico ma datato, manca il supporto a Windows 10, limitandone la compatibilità fino alla versione Seven di casa Microsoft, e fino alla v10.7 per Mac OS.
Gestione della carta e risoluzione
A conferma dell’utilizzo per il quale è stata progettata, quindi quello domestico,la multifunzione Hp Deskjet F4280 ha un vassoio di alimentazione che può contenere fino ad 80 fogli, mentre è fissato a 50 il limite in uscita. La velocità massima di stampa, per quella in bianco e nero, è di 26 pagine al minuto, mentre scende a 20 pagine al minuto per quella a colori.
I formati di carta che è possibile utilizzare, sono i più comuni, dall’A4 fino al B5, con un range di grammatura 75/300 g/m2. Con questa stampante, è possibile utilizzare anche carta fotografica, ed è da segnalare che la resa su questa tipologia di supporto è piuttosto buona. La risoluzione massima di stampa è difatti 4800 x 1200 dpi, 600×600 per la copiatura, ed infine di 1200 dpi per il pannello dello scanner.
Costi di stampa
Ovviamente, uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si procede all’acquisto di una stampante, è quello in merito ai costi di stampa, quindi della sostituzione delle cartucce. Molto spesso tale costo è pari, ed in alcune situazioni, supera, quello di acquisto della stampante stessa. In questo caso però il modello in oggetto offre, seppur indirettamente, un vantaggio che non deve essere sottovalutato.
Come risparmiare sui costi di stampa
La multifunzione Hp Deskjet F4280 utilizza cartucce hp 300 (commercializzate anche nella versione XL ad alta capacità), la cui resa di stampa è fuori discussione, ma che hanno obiettivamente un costo piuttosto alto. In alternativa, senza pregiudicare la qualità di stampa, è possibile utilizzare cartucce hp 300 xl compatibili, selezionando ovviamente fornitori in grado di garantire la qualità del prodotto. Spesso si trovano in vendita, difatti, cartucce compatibili che creano problemi con le stampanti, a causa del chip non riconosciuto.
Proprio per tale motivo ci preme segnalare lo store online tonercartuccestampanti il quale dopo svariati test di laboratorio è riuscito a mettere in vendita cartucce compatibili per la stampante hp deskjet f2480 che non hanno nulla da invidiare alle originali.