Google Ads, cos’è e come funziona
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria di Google che consente di creare campagne adwords efficaci. Pagando i click in base ad un’asta, permette agli utenti di apparire in alto nella SERP, dunque tra i primi risultati di ricerca di Google. In sintesi, se si vuole essere trovati basta pagare, ma ciò che varia è il prezzo della visibilità.
Prima di affrontare l’argomento Google Ads, bisogna chiarire due concetti importanti: “domanda consapevole” e “domanda latente”. La prima si riferisce alla ricerca di un qualcosa di cui siamo già a conoscenza e ne sentiamo il bisogno. La seconda, invece, fa riferimento a quelle persone che non cercano direttamente un determinato prodotto/servizio, ma potrebbero averne bisogno.
Google Ads va ad intercettare la domanda consapevole, quindi quelle persone che cercano attivamente qualcosa sul motore di ricerca di Google attraverso l’uso di determinate parole chiave. Questo comporta la possibilità di essere trovati proprio nel momento del bisogno, quando i clienti si attivano per cercare prodotti o servizi.
Questo strumento, oltre alla ricerca, offre anche una rete di display che mostra gli annunci a quegli utenti che navigano sui siti che ospitano la pubblicità di Google, ovvero tutti quei portali del circuito di Google che vengono visitati quotidianamente da milioni di utenti come YouTube, Libero.it o Repubblica.it, ma anche i siti minori che ospitano pubblicità Google.
Solitamente è buona norma pubblicizzare il proprio prodotto o servizio su portali specifici, che si riferiscono ad un determinato target, ma se si possiede un grande brand oppure si ha intenzione di farlo crescere, è possibile pubblicizzarlo anche su siti non a tema.
Google Ads offre agli utenti anche la possibilità di fare remarketing, ovvero mostra un annuncio pubblicitario a chi ha già visitato quel sito.
In sostanza, promuovere la propria attività su Google Ads potrebbe sembrare abbastanza semplice. Seguendo le istruzioni riportate sul sito, si crea la propria campagna, gli annunci vengono pubblicati e magari si raggiungono anche le prime posizioni della SERP e, di conseguenza, arrivano i primi click. Il problema è che la maggior parte degli utenti che si avventurano da soli in una campagna Google Ads finiscono per spendere più soldi di quanti effettivamente ne guadagnano; infatti, può capitare che il punteggio di qualità cali, gli annunci non vengono pubblicati ed ecco che i click diventano sempre più costosi. In questi casi la soluzione è solo una, rivolgersi a chi ha dedicato anni ad imparare i segreti di Google Ads, sperimentando su di sé cosa funziona e cosa no, così da risparmiare soldi e ottenere risultati.
Quanto costa fare pubblicità su Google Ads?
Il budget da investire nelle campagne adwords varia a seconda di alcuni fattori. Ad esempio il costo del click può dipendere dal numero delle ricerche, quindi se per una parola chiave ci sono 1000 ricerche e mediamente il costo di un click è di 1 euro, per fare 1000 click bisognerà investire circa 1000 euro, compresi i costi dell’agenzia pubblicitaria.
Inoltre, il costo dei click può variare anche in base al settore merceologico e alla concorrenza, con costi che possono variare da pochi centesimi fino a decine di euro per click.