Come realizzare un sito web
Grazie alle potenzialità di internet, la digitalizzazione sta evolvendo senza sosta coinvolgendo ogni ambito della vita. Per questo sempre più persone sono interessate a creare una propria presenza online: le motivazioni alla base della creazione di un sito web possono essere molto diverse.
Da un lato ci sono dei semplici appassionati che desiderano condividere le proprie idee e le proprie conoscenze con un pubblico di interessati, attraverso blog e siti divulgativi. Dall’altro c’è invece una clientela business che sfrutta la rete per far conoscere il proprio brand e raggiungere sempre più ampie fasce di clientela.
Diverse esigenze per differenti tipologie di utenti
A seconda dell’esigenza e dei propri personali obiettivi, si può ricorrere a diversi strumenti per la creazione di un sito web. Un utente amatoriale senza esigenze specifiche, può pensare di realizzare il sito in autonomia grazie agli strumenti che oggi sono presenti sul mercato e che semplificano moltissimo lo sviluppo di websites di ogni tipo.
Non è infatti più indispensabile come un tempo possedere competenze di sviluppo web e programmazione: dei semplici editor e CMS visuali permettono di creare e modificare pagine ed elementi in modo intuitivo e senza scrivere una linea di codice.
Chi vuole però realizzare un sito professionale da utilizzare in ambito business spesso non può permettersi di affidare l’impresa a strumenti amatoriali, poiché entra in gioco la necessità di creare layout complessi e customizzati, o di utilizzare features molto specifiche.
In questi casi è quindi meglio reperire dei professionisti in grado di svolgere il lavoro in maniera professionale, in possesso cioè delle conoscenze necessarie per raggiungere obiettivi davvero ambiziosi. Sono molte oggi web agency e i freelancers in grado di supportare i piccoli o grandi imprenditori in quest’opera e basta effettuare una semplice ricerca online per trovarne nella propria zona.
Se si abita nella città di Torino, ad esempio, è sufficiente cercare sui principali motori di ricerca siti web Torino per ottenere subito una lista dei migliori esperti del settore, disponibili nelle vicinanze.
Ma quali sono in generale gli step con cui viene realizzato un sito web?
Hosting provider e acquisto dominio
La prima fase della creazione di un sito internet consiste nella ricerca di un hosting provider affidabile, che metta a disposizione l’infrastruttura hardware per la realizzazione del sito. Queste aziende offrono infatti lo spazio web necessario per costruire portali web e sono spesso anche in grado di fornire anche il dominio per il sito da realizzare, ovvero l’indirizzo tramite cui esso diventa raggiungibile in rete.
È bene valutare con cura l’hosting provider con cui collaborare: esistono diverse aziende che offrono differenti pacchetti di hosting, in grado di rispondere alle esigenze più specifiche.
Sviluppo del layout e realizzazione del sito
In una fase successiva si pensa allo sviluppo vero e proprio del sito web, uno step nel quale viene definita in modo preciso la veste grafica delle diverse pagine, così come i colori, i font e i diversi stili che andranno a comporre il risultato finale navigabile dagli utenti.
Quando il layout è pronto si passa allo sviluppo tramite codice o con il supporto di CMS ed editor, andando quindi a realizzare esattamente ciò che si è progettato in via preventiva a livello grafico.
Promozione online e utilizzo dei social
Una volta completato il sito web, è necessario anche essere in grado di promuoverlo e posizionarlo online in maniera ottimale. Difficilmente si otterranno molte visite se non si porta a termine anche questa delicata fase, che mira a far conoscere il proprio sito a quante più persone possibili.
Si utilizzano quindi tecniche di posizionamento organico sui principali motori di ricerca, ma anche strategie di comunicazione che sfruttano la potenza dei social network, così da coinvolgere un ampio pubblico e incanalare traffico verso di esso.
Tramite questi step fondamentali è possibile portare a termine un progetto web vincente: ovviamente, tutto è da calibrare in base alle esigenze specifiche di chi decide di avviare un progetto online, così come agli strumenti a disposizione e alle risorse necessarie.
Per ottenere risultati di alto livello è bene comunque affidarsi a dei professionisti: la competizione online è oggi sempre crescente e senza un’approfondita conoscenza delle dinamiche del web è difficile raggiungere risultati davvero soddisfacenti.