Accordo Google-FCA, BigG frena gli entusiasmi

Accordo Google-FCA, BigG frena gli entusiasmi

Nel corso di un’intervista rilasciata in una conferenza dallo chief executive del Self-Driving Car Project di Google,  John Krafcik, è stato dichiarato che BigG non ha in programma di espandere la sua partnership con Fiat Chrysler Automobiles nella produzione di vetture a guida autonoma. Almeno non per il momento. La notizia ha frenato in parte l’entusiasmo dei giorni scorsi e lo stesso Krafcik ha aggiunto che Alphabet sta trattando con altri potenziali partner del mondo automotive per realizzare il suo progetto di auto senza pilota il prima possibile.

La notizia, però, era già stata annunciata dallo stesso Sergio Marchionne, Ceo di Fiat Chrysler Automobiles, il giorno in cui ha ufficializzato l’accordo Google-FCA. Marchionne, difatti, aveva invitato alla prudenza, ripetendo più volte che si trattava di un accordo su 100 prototipi e che non c’era alcun diritto di esclusiva.

Tuttavia si sperava ad un’evoluzione dell’accordo, anche se Krafcik ha chiaramente affermato: “Stiamo parlando solo di Google ed FCA che costruiscono 100 auto insieme. Al momento, però, stiamo conversando con molte altre case automobilistiche per trovare nuovi potenziali accordi. Il nostro intento è quello di rimanere aperti a tutto ciò che può aiutarci, e sappiamo che in questo senso sarà necessario trovare molte partnership. Perché abbiamo una responsabilità importante: arrivare alla tecnologia self-driving il prima possibile”.

Questo non cambia di certo gli attuali accordi tra Google e FCA, la quale progetterà circa 100 autovetture appositamente per il programma di guida autonoma di Google, che a sua volta integrerà la tecnologia del self-driving.

Share