Apple collabora con Sap per nuove app native aziendali
I colossi Apple e Sap hanno annunciato un’intesa che vedrà la combinazione di applicazioni native per iPhone e iPad con la tecnologia della piattaforma Sap Hana. Questa collaborazione, spiegano in una nota, introdurrà inoltre un nuovo Sdk iOS (Software Development Kit) e un’Academy di formazione che aiuterà sviluppatori, partner e clienti a realizzare facilmente applicazioni per iOS native progettate su misura alle loro specifiche esigenze aziendali.
Tim Cook, Ceo di Apple, ha commentato: “Questa partnership trasformerà il modo in cui iPhone e iPad vengono utilizzati in azienda, combinando l’innovazione e la sicurezza di iOS con la profonda competenza di SAP in ambito software enterprise. In quanto leader nel software enterprise e con il 76% delle transazioni business che toccano un sistema Sap, Sap è il partner ideale per aiutarci a trasformare davvero il modo in cui le attività di business in tutto il mondo vengono gestite su iPhone e iPad. Attraverso il nuovo Sdk, stiamo permettendo agli oltre 2,5 milioni di sviluppatori Sap di sviluppare potenti app native che traggono pieno vantaggio della Sap Hana Cloud Platform e di attingere alle incredibili possibilità che solo i dispositivi iOS possono fornire”.
“Siamo orgogliosi di portare questa partnership speciale fra Apple e Sap a un nuovo rivoluzionario livello. Offrendo agli utenti un’esperienza business versatile e intuitiva, forniamo loro gli strumenti per sapere di più, impegnarsi di più e fare di più. Combinando le potenti funzionalità della Sap Hana Cloud Platform e Sap S/4Hana con iOS, la principale e più sicura piattaforma mobile per le aziende, contribuiremo a fornire dati in tempo reale alle persone, dove e quando preferiscono lavorare. Apple e Sap condividono un impegno volto a ridefinire il futuro, aiutare il mondo a funzionare meglio e migliorare la vita delle persone”, ha aggiunto Bill McDermott, Ceo di Sap.
Come spiegato da Cook, l’accordo è come un App Store per le aziende, in questo modo Apple avrà accesso a decine di migliaia di aziende che usano il software Sap e ai 2,5 milioni di sviluppatori che accedono ai suoi programmi.
Per il colosso Apple si tratta del secondo passo verso le imprese, dopo l’accordo con Ibm per creare app per diverse industrie, incluse quelle energetiche, sanitarie e dei viaggi aerei.