Apple Watch 4 il futuro della salute digitale

Apple Watch 4 il futuro della salute digitale

Apple Watch 4, il futuro della nostra salute potrebbe essere interamente digitale grazie anche al nuovo partner dell’azienda.

Le nuove funzionalità del dispositivo indossabile di punta della Apple saranno ulteriormente potenziate consentendo agli operatori sanitari di interagire direttamente con i pazienti che utilizzano la telemedicina e di rivedere e analizzare i loro dati attraverso spazio cloud.

L’evento di settembre di Apple ha mostrato al mondo la nuova Apple Watch Serie 4 , che ha migliorato le funzionalità rispetto ai suoi predecessori, includendo il rilevamento Aftr (fibrillazione atriale) e il supporto ECG (elettrocardiogramma) integrato. Queste capacità non sono assolutamente da sottovalutare o da ritenersi come un gioco, la FDA ha dato la sua approvazione agli Apple Watch classificandosi come un vero dispositivo medico e dunque i benefici per i pazienti sono già stati dimostrati.

Il rilevamento dell’aritmia basato sul software della serie 4 è stato sperimentato utilizzando Apple Heart Study , una partnership tra il gigante dell’elettronica di consumo di Cupertino e la Stanford Medicine.

Lo studio, iniziato a novembre del 2017 e chiuso ai nuovi partecipanti all’inizio di agosto del 2018, combina il sensore heartbeat inizialmente introdotto sulla serie 1, insieme alla raccolta dati e al software di telemedicina utilizzato su iPhone.

I dati sono stati inoltrati ai ricercatori della Heart Study dove sono stati analizzati campioni di partecipanti allo studio. Se un partecipante mostrava segni di Afib, l’applicazione legata all’iPhone avvisava l’utente di inoltrare una videochiamata di telemedicina, in cui si consultava con i medici cardiologi che avrebbero esaminato i dati e potenzialmente chiesto di inviare al paziente un ePatch, un dispositivo indossabile che raccoglie un insieme più ampio di dati elettrofisiologici per aiutare ulteriormente a diagnosticare la propria condizione.

Nella serie Watch 4, la funzionalità ePatch viene sostituita dal sensore ECG nativo del dispositivo, pertanto tutte le diagnosi possono essere eseguite localmente utilizzando una combinazione di algoritmi software e hardware più recenti.

Ci saranno molti vantaggi per la serie di Watch 4 che ha la capacità di diagnosticare localmente le condizioni cardiache e per i pazienti di rivedere e analizzare i risultati sul proprio iPhone. Un iPhone collegato Bluetooth a un Watch Serie 4 può generare un file PDF che chiunque può condividere con il proprio medico in modo che possano esaminare i dati su base uno a uno.

Ma il vero potere di disporre di sensori sofisticati e di una diagnostica sanitaria sugli indossabili, sarà pienamente realizzato solo quando la potenza della telemedicina potrà essere interamente combinata con l’analisi dei dati cloud.

Una cosa è eseguire uno studio con una dimensione del campione di decine di migliaia o persino centinaia di migliaia di pazienti in cui i dati dei sensori indossabili possono essere aggregati e analizzati da un gruppo di ricercatori per scopi accademici, come ad esempio si fa con lo studio dei problemi cardiaci.

Ma è una cosa completamente diversa produrre cloud, legati alla nostra salute, in cui i dati di decine di milioni di pazienti possono essere analizzati e tracciati storicamente su una scala molto ampia al fine di monitorare in modo pro-attivo le condizioni in corso e ottenere ulteriori informazioni su tali dati.

Ed è anche molto più difficile dal punto di vista del livello di sforzo e dell’infrastruttura necessaria per fornire una piattaforma di hosting in cui i fornitori di terze parti possono diventare locatari al fine di fornire servizi che i pazienti e un pool di medici molto più ampio possono accedere dalle app e il web.

L’attuale interazione paziente/medico nello studio del cuore, insieme alla piattaforma di videochiamata utilizzata, è stata eseguita e progettata da American Well , leader nella medicina remota.

La Stanford Medicine era l’amministratore generale dello studio del cuore, ma erano i medici di American Well a fare tutto il lavoro principale e la consultazione con i pazienti.

La piattaforma di telemedicina di American Well assomiglia molto al software Facetime di Apple e gli utenti finali (come me) potrebbero inizialmente confonderlo perché è incorporato nell’app Health Study e l’esperienza è molto simile.

fonte@zdnet.com

Share