Applicazioni Android, presto gireranno sui Chromebook
Sembra che molto presto il Google Play Store approderà su Chrome OS, assieme alle sue numerosissime applicazioni Android. Non è ancora stato diffuso l’annuncio ufficiale, ma ci sono delle prove che non lascerebbero spazio a ulteriori dubbi: un utente di Reddit ha fatto notare che i Chromebook con la versione 51 di Chrome OS stanno mostrando una nuova opzione nel loro menu impostazioni con la voce “Attiva applicazioni Android per funzionare su Chromebook”, come se non bastasse, il codice sorgente di Chrome OS indica che gli utenti Chromebook potranno a breve avere accesso a “più di un milione” di giochi e applicazioni attraverso Google Play Store.
La versione di Chrome OS in cui appare questa funzione è disponibile solo per il canale Developer, almeno per il momento, ma gli utenti che sono riusciti ad abilitarla hanno spiegato che attualmente appare solo un tutorial che spiega le nuove funzioni. Forse BigG vuole presentare la novità nel dettaglio il mese prossimo, in occasione della conferenza Google I/O.
I primi tentativi di Google di portare le applicazioi Android sui dispositivi con sistema operativo Chrome OS risalgono a due anni fa, nel 2014, lo scorso anno fu rilasciato un tool per gli sviluppatori utile a convertire le proprie applicazioni, in modo tale da farle funzionare anche sui Chromebook.
Un Chromebook è praticamente un notebook che monta il sistema operativo ChromeOS, dotato di un buon rapporto qualità/prezzo. Attualmente sullo store di Google è presente una lista limitata di applicazioni Android tra cui Vite o Duolingo. Se il Play Store dovesse davvero approdare nei Chromebook, questa novità potrebbe rivoluzionare ChromeOS, perfezionando la sua qualità, con uno store di gran lunga migliore e molto più completo rispetto a quello attuale.