Astronomia, appuntamento con Sole e Mercurio per il 9 maggio
Il prossimo 9 maggio è una data da segnare sul calendario per tutti gli appassionati di astronomia, dato che sarà l’unico evento astronomico dell’anno godibile dall’Italia: il Pianeta Mercurio farà un passaggio tutto speciale dinanzi al Sole, uno spettacolo piuttosto raro, dato che l’ultima volta in cui è stato ammirato dallo Stivale risale a tredici anni fa.
Lo spettacolo mostrerà un piccolo puntino nero passare di fonte al Sole, la sua comparsa avverrà quando in Italia saranno le 13:12 e durerà molte ore, sostanzialmente oltre il tramonto del Sole.
“Dunque Mercurio torna a “decorare” per alcune ore il disco solare, un piccolo neo che si sposterà molto lentamente e potrà essere seguito – tempo permettendo – dal suo primo contatto, previsto per le 13 e 12, fin quasi alla sua uscita, ovvero fino al tramonto del Sole. Dato il ridotto diametro apparente di Mercurio, il transito non è però visibile ad occhio nudo” si legge sul sito dell’INAF.
“In ogni caso, raccomandiamo di non guardare il Sole direttamente o, peggio, con qualunque strumento senza gli appositi filtri solari certificati. Il rischio è quello di veder seriamente danneggiata la propria vista, anche in modo permanente. Numerose sono le iniziative INAF per il pubblico in programma sul territorio nazionale dedicate al transito di Mercurio. Seguiteci su Media INAF, nei prossimi giorni pubblicheremo tutte le informazioni al riguardo“, continua il post.
Nel 2012 fu la volta del transito di Venere, dove il puntino era più grande e l’evento era ancor più straordinario, dato che ricapiterà tra circa un secolo. Per riammirare Mercurio davanti al Sole, basterà attendere il 2019.
Di seguito il video della NASA che spiega tutti i passaggi del transito di Mercurio: