Attenzione a GodLess, il nuovo malware che minaccia Android

Attenzione a GodLess, il nuovo malware che minaccia Android

La società Trend Micro ha scoperto una nuova famiglia di malware denominati GodLess (letteralmente “Senza Dio”), capaci di ottenere i permessi di root su dispositivi Android sfruttando una serie di exploit. GodLess può colpire qualsiasi dispositivo Android dotato di Android 5.1 Lollipop o versioni precedenti.

Secondo i dati raccolti dalla società, il malware ha già colpito 850.000 dispositivi in tutto il mondo, dato che purtroppo si nasconde anche in alcune applicazioni presenti sul Play Store di Google.

GodLess ha effetti devastanti sullo smartphone infatti il codice infetto è talmente potente da riuscire ad effettuare una operazione di rooting del telefono sfruttando exploit quali PingPongRoot e Towelroot : questo vuol dire che quando il virus attacca il proprio dispositivo, GodLess sfrutterà la procedura di rooting di Android per accedere ad elevati privilegi all’interno del sistema operativo e prendere il controllo completo dello smartphone per effettuare tutte le operazioni maligne, come spiare dati personali e inviarli allo sviluppatore o l’installazione “silenziosa” di applicazioni di vario genere che possono portare anche ad avere annunci pubblicitari indesiderati.

Secondo quanto riportato da TrendMicro sembra che diverse applicazioni già presenti sul Play Store possano contenere il codice di GodLess, sopratutto le app di utility come torce, app per il Wi-Fi o copie di giochi famosi. Un’applicazione sicuramente infetta da cui stare alla larga è Summer Flashlight, ma purtroppo non sono stati ancora rese note le altre applicazioni infette.

Share