Battlefield 1 ci porta nella Prima Guerra Mondiale
Battlefield, la saga di videogame sparatutto in prima persona di Electronic Arts, che ogni anno sfida il rivale Call of Duty, pubblicato da Activision, ritorna per questo autunno, trasportando i videogiocatori indietro nel tempo, fino alla Grande Guerra con Battlefield 1, mentre il rivale metterà in scena un conflitto futuristico andando addirittura nello spazio.
Il numero 1 del titolo sta proprio ad indicare la Prima Guerra Mondiale. Battlefield 1 ci porterà sulle Alpi, dove si si svolse la cosiddetta “guerra bianca”, la quale, viste le sue condizioni climatiche estreme, mise a dura prova gli eserciti coinvolti. Vedremo livelli nelle foreste delle Argonne nel Nord della Francia e tra i deserti dell’Arabia attraversati a cavallo dalle forze ottomane.
Battlefield 1 avrà una trama e delle scene decisamente più spettacolari rispetto a quelle che si svolsero realmente all’inizio del secolo scorso, tutto appositamente studiato per rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente possibile. Basare un videogame sulla Prima Guerra Mondiale è una vera e propria sfida: quel terribile conflitto fu lento e logorante, difatti sono rari gli sviluppatori che hanno tentato di trasporre la storia in videogame. Un titolo ben riuscito è sicuramente Valiant Hearts di casa Ubisoft, che deve il suo successo al fatto di aver puntato su una trama molto toccante basata su una giocabilità che si può categorizzare nello stile rompicapo ed avventura.
Battlefield 1 riprodurrà fedelmente i veicoli e le armi dell’epoca, perfino le corazze Farina, protezioni metalliche che vestivano le “compagnie della morte”. Il titolo approderà su PC e console il 21 ottobre, ma il pubblico è già impaziente di scoprire questa nuova avventura, merito di una grafica impeccabile, ereditata dal videogame Star Wars Battlefront.