Biopen: la stampante 3D per le operazioni chirurgiche
Dimenticatevi gli innesti di cartilagine visto che grazie a Biopen, una stampante 3D, sarà possibile ricreare tessuti . La cosa eccezionale è che sarà possibile ricreare il pezzo mancate oppure da ricostruire proprio mentre si stanno effettuando le operazioni chirurgiche.
[amazonjs asin=”B015R1ZP2O” locale=”IT” title=”CTC Bizer doppio estrusore desktop stampante 3D, Mk8, fabbrica diretta prezzo più basso, con Abs o Pla Spool gratuito Filament”]
La Biopen è stata utilizzata per la prima volta al St Vincent’s Hospital di Melbourne e questa stampante 3D usa come inchiostro un miscuglio di idrogel con cellule staminali. Questo è un dispositivo molto interessante visto che non sempre è possibile conoscere da subito l’entità del danno quindi diventa molto importante la possibilità di poter far fronte in poco tempo a qualsiasi evenienza.
La Biopen è uno strumento molto interessante prodotto con plastica e titanio realizzato seguendo tutti i dettami imposti per la realizzazione di uno strumento destinato agli interventi. Il processo “di stampa” ha mantenuto in vita il 97% delle cellule staminali ottenendo quindi un grande successo. Bisogna vedere quando questa stampante 3D arriverà in tutto il mondo.