Cellulari: da Sharp nuovo modello ad energia solare
In arrivo il Solar Hybrid SH6230C, il primo telefono cellulare targato Sharp in grado di funzionare ad energia solare. Il gioiellino sarà lanciato inizialmente in Cina. Il modello in questione è sostanzialmente un ibrido, in quanto è dotato di batteria tradizionale, ma anche di pannello fotovoltaico. Oltre al Solar, in Cina, saranno lanciati anche lo Sharp SH6220C e lo Sharp SH6228C, entrambi dotati di un display che consente bassi consumi di energia.
[ad]
Il Solar Sharp SH6230C avrà display da 2,9 pollici, una classica struttura a conchiglia ed una fotocamera da 5 megapixel con AutoFocus. Il pannello solare è stato sviluppato dalla stessa casa giapponese. Per la data di lancio si parla di febbraio 2010, ad un prezzo “non ufficiale” di 500 dollari, con possibilità di scelta tra due colorazioni, blu o bianca.
Anche Samsung con il suo Blue Earth, ha lanciato un modello a risparmio energetico nel settore della telefonia cellulare, all’interno di un ampio progetto, il “The Blue Earth Dream”, che vuole conseguire importanti risultati sul fronte del tasso di sostenibilità ambientale. Il tema del risparmio energetico è molto sentito in questi ultimi anni, e tutti i settori dell’economia si stanno in un qualche modo adattando, compreso il comparto dei cellulari, e se continueremo a questi ritmi ben presto potremo abbandonare il nostro vecchio “caricabatterie”.