Cellulari: Il Nexus One di Google sarà lanciato il 5 gennaio

È fissata per il 5 gennaio 2010 la data di lancio ufficiale sul mercato americano di Nexus One, il telefono cellulare di Google. Dunque è sfida aperta con il colosso Apple e il suo iPhone. Il Daily Telegraph ha rivelato che in un primo momento il cellulare sarà venduto a prezzo pieno, senza alcun vincolo con gestori della telefonia.

[ad]

Le caratteristiche tecniche sono quelle trapelate nei giorni scorsi, la presenza del processore Snapdragon da 1 Ghz, del sensore di prossimità Capella CM3602, della bussala elettronica AK8973, del supporto OpenGL ES 2.0, e dell’unità Wi-Fi 802.11 n/Bluetooth BCM4329. Non mancheranno altoparlanti stereo per la Radio FM, microfono posteriore, camera digitale con auto-focus, flash e bilanciamento del bianco.

Il Nexus One dunque sarà venduto direttamente online, sfruttando la notorietà del marchio Google, evitando l’intermediazione di altre compagnie telefoniche. Il nuovo cellulare utilizzerà il sistema operativo Android, ideato per unità mobili, con codice di programmazione open source. Tale sistema operativo è basato su Linux e gode di una forte integrazione con servizi online come Google Mappe, Documenti, Earth e tutti gli altri strumenti del motore di ricerca del colosso di Mountain View. Ad oggi però la fetta di mercato di telefonini che utilizzano come sistema operativo Android è ancora molto esigua. L’obiettivo di Google è quello di ampliarne la fetta di mercato.

Share